Prima di iniziare qualsiasi discorso sui social chiariamo sempre due cose con i nostri clienti:

  • I social sono un grande opportunità di business, per chi li sa gestire nel modo giusto 

  • Proprio perché sono un canale per fare business, i social non sono gratuiti. Quindi qualsiasi azione un’azienda o un professionista abbia in mente di intraprendere sui social, dovrà sempre prevedere un budget di investimento pubblicitario, se vuole ottenere dei risultati reali, concreti e misurabili.

 

Fare social media marketing non vuol dire solamente ottenere tanti like, o più like dei propri concorrenti, né significa pubblicare contenuti senza criterio, senza una attività di analisi, ascolto e pianificazione. Così si rischia solo di perdere tempo e denaro.

Con i social si possono perseguire tanti obiettivi: dai like alla visualizzazione dei video, dal traffico sul proprio sito alla raccolta di nuovi contatti, fino alla vendita diretta.

Il sistema di advertising di facebook (e di instagram) è molto potente e avanzato. Prima di tutto consente di profilare in maniera dettagliatissima il proprio target, in base non solo alle caratteristiche demografiche, ma agli interessi, ai comportamenti, ai titoli di studio, e molto altro; inoltre consente di effettuare le cosiddette attività di “retargeting”, ossia di mostrare contenuti più specifici a chi ha già compiuto determinate azioni, sia sui canali social sia sul sito internet collegato. Le opportunità di business con questo strumento sono potenzialmente infinite.

 

Servizi

  • Social media plan
    Il documento strategico che serve a definire l’attività del cliente sui canali social. All’interno del documento sono presenti: l’analisi della presenza del brand sui social e fuori dai social, gli obiettivi e le tempistiche di raggiungimento, il target, la strategia di investimento e la distribuzione del budget, il piano editoriale (ossia le rubriche, il tono di voce, la frequenza di pubblicazione, il formato dei post, etc.), l’integrazione con altri canali come il sito, il blog e le newsletter).
  • Calendario editoriale.
    Studio, progettazione, creazione e pubblicazione dei contenuti da pubblicare, diversificati per i diversi canali scelti
     

  • Social media ads (facebook e instagram).
    Include: attività di progettazione, gestione, testing e ottimizzazione delle campagne in base agli obiettivi; selezione e raccolta del pubblico; creazione e pubblicazione di gruppi inserzioni, inserzioni, con creatività specifiche per ogni canale e posizionamento utilizzato; monitoraggio continuo, reportistica finale (periodica o una tantum in base agli accordi).

 


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